lunedì 19 marzo 2018

Il ricettario delle stagioni



Ciao a tutti i gasisti come preannunciato incominciamo a rimettere in moto il Blog!

IL RICETTARIO DELLE STAGIONI

Seguendo la ruota delle stagioni cercheremo di prendere, volta per volta, un prodotto dei tanti a disposizione del nostro Gas e lo analizzeremo, e proveremo a scoprirne le modalità per esaltarlo in cucina.
Siamo pronti??? Via!

Il prodotto che ho scelto è: la Verza

La verza, nome scientifico Brassica Oleracea, è conosciuta anche come cavolo verza ed è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crucifere. È presente in tutte le parti d’Italia ma è particolarmente diffusa nelle zone centro settentrionali della nostra penisola

La verza era già conosciuta nell’antichità quando, grazie alle sue proprietà, veniva considerata una pianta medicinale a tutti gli effetti. La parola verza deriverebbe dalla parola latina viridi che significa verde, come è il colore delle sue foglie.
La verza viene raccolta da ottobre ad aprile nel periodo antecedente alla fioritura. È per questo motivo che viene considerata un ortaggio invernale. La sua coltivazione, presente soprattutto nelle zone dell’Italia settentrionale avviene, oltre che in pianura, anche nelle zone collinari e di montagna.
Verza: proprietà e benefici
Grazie alla buona presenza di vitamina C ha proprietà anti ulcera. Grazie al buon contenuto di sali minerali, è anche un ottimo ricostituente e riequilibratore dell’organismo.
La vitamina C ha proprietà antiossidanti che, insieme agli altri composti antiossidanti, sono in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario. Questi composti inoltre contrastano l’attività dei radicali liberi proteggendo le cellule dalla precoce ossidazione.
La buona quantità di vitamina K fa di questo ortaggio un alimento utile nella prevenzione e nella cura dell’aterosclerosi. Apporta benefici anche sulla pressione alta. Oltre alla vitamina K anche la buona quantità di potassio presente nella verza concorre nel abbassamento della pressione sanguigna.

Curiosità

La verza durante la cottura, a causa del suo alto contenuto di zolfo, rilascia un odore per molti sgradevole. Per evitare che si formi tale odore è necessario aggiungere all’acqua di cottura aceto oppure limone.
Direi che un ortaggio a tutto tondo che ne dite??
passiamo alla ricetta ora!
Involtini di Verza con pollo,mozzarella di bufala e pangrattato e fondo di passato pomodoro



Ho aperto il frigo è mi sono trovato davanti un cespo di verza piccola riccia ;il petto di pollo (quello del nostro produttore "IL Cortile") la "Famosa" mozzarella di Bufala San Salvatore, come li combino? un bel involtino e quel che ci vuole per una cena veloce  colorata e gustosa! la verza si sposa bene per gli involtini perchè alle cotture e trattiene i sapori al suo interno del ripieno.

Ingredienti per quattro involtini 

Quattro foglie di verza belle ampie 
tre fette di petto di pollo
una mozzarella di bufala
succo di mezzo limone 
uno trito di prezzemolo,salvia e rosmarino
olio extra vergine di oliva
mezza bottiglia di passato di pomodoro
uno spicchio di aglio
pangrattato
sale q.b
pepe q.b
zucchero mezzo cucchiaino

Procedimento
Prendere le tre fette di petto di pollo tagliarle a striscioline larghe circa un centimetro, metterle dentro una ciotolina e aggiungere il succo di limone, l olio, il trito di erbe, il pangrattato, sale e pepe ed infine mescolare il tutto e lasciare che si insaporisca per 30 minuti. Tagliare la nostra mozzarella di bufala a dadini.
Nel frattempo preparare una pentola di acqua sul fuoco, portarla ad ebollizione ed immergere una alla volta ,con una pinza da cucina, nell'acqua le nostre foglie di verza (precedentemente mondate), tenetele in acqua 2 minuti ciascuna.
Fatele asciugare e mettetele da parte.
Preparare una padella antiaderente con un filo d olio ed lo spicchio di aglio fatelo dorare dolcemente sul fuoco. Aggiungere il nostro passato di pomodoro e sempre a fuoco moderato cuocerlo aggiugere mezzo cucchiaino di zucchero, insaporire a piacere con  sale e pepe
Intanto prepariamo il nostri involtini;
prendere la nostra foglia di verza mettere le nostre striscioline di petto di pollo marinato al centro di essa ed infine qualche cubetto di mozzarella di bufala.
Racchiudere la foglia di verza con il ripieno aiutandoci con degli stecchini, ripetere lo stesso procedimento con le altre foglie.
Adesso adagiamo i nostri quattro involtini nella padella con il sugo, alzate leggermente la fiamma e coprite la padella e portare a fine cottura 10-15 minuti circa 
Prendete un piatto piano mettete sul fondo il sugo e sopra i vostri involtini e.....
BUON APPETITO

Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta mi raccomando 
Avete altre ricette da proporre di cui andate fieri con la Verza fatecelo sapere gasisti 
GRAZIE ancora e alla prossima ricetta.





Nessun commento:

Posta un commento